GIORNALISMO


Il giornalismo
è l’opportunità
di dar voce
a chi non ne ha.


La mia esperienza nel settore giornalistico inizia sin dall’età scolare, periodo in cui scrivo prevalentemente per il giornale dell’Istituto con qualche apparizione sporadica attraverso articoli di sport e cronaca relativi alle manifestazioni studentesche. All’Università, nel 2011, inizia il mio percorso da cronista prima con la collaborazione presso “Tribuna Italia”, testata per cui ricoprivo il ruolo di redattore prima e capo-redattore poi nella sezione sport. Esperienza durata sino al 2013. Nel medesimo periodo ho collaborato anche con il portale di informazione sportiva “SoccerMagazine”.
Mentre il percorso
da pubblicista


l’ho intrapreso successivamente, presso la Uildm Lazio Onlus (Associazione impegnata nella lotta alla Distrofia Muscolare e nell’inserimento socio-culturale di persone con disabilità), con cui ho collaborato a partire da febbraio 2012 fino a novembre 2018. Anni intensi in cui ho potuto sviluppare ai massimi la professione nella loro testata giornalistica FinestrAperta arrivando al conseguimento del tesserino da pubblicista.
La mia attività di critico
cinematografico

Contemporaneamente portavo avanti la mia attività di critico cinematografico presso “SilenzioinSala.com”. Realtà con cui ancora collaboro che mi ha permesso di raccontare il cinema italiano e internazionale direttamente dalla voce dei protagonisti. Numerose, infatti, sono le interviste fatte a personalità dello spettacolo: attori e registi si sono aperti con me, talvolta in maniera inedita, con pezzi esclusivi e recensioni dedicate.
All’occorrenza sono anche inviato speciale ho raccontato (e continuo a raccontare) la Festa del Cinema di Roma. Inoltre ho partecipato come cronista all’Assemblea Nazionale UILDM di Lignano Sabbiadoro nel 2013, 2014 e 2016 intervistando personalità medico-sanitarie di una certa rilevanza facendo luce sull’universo inesplorato che compone il complesso ambito delle malattie genetiche rare. Ultima, ma non per importanza, la partecipazione al Concerto del 1 maggio 2015 in Piazza San Giovanni a Roma.

Dal 2018 sono giornalista presso CalcioToday.it, Chedonna.it, YouMovies.it, ConsulenzaRadiofonica.com. Ho scritto pezzi su Heavy-Metal.it e Radiospeaker.it. per cui svolgo la professione di giornalista e analista radiotelevisivo.

GRAZIE PER LA LETTURA

Vogliamo conoscerci?

Contattami subito per mail o telefono qui sotto

Andrea Desideri

© Andrea Desideri. Tutti i diritti riservati.
Powered by Supernero.